Crocierelines: le risposte alle domande frequenti per avere informazioni sulla vacanza in crociera!

FAQ

FAQ

Domande più frequenti

Perchè dovrei prenotare la mia prossima crociera con Crocierelines?
Prenotazioni 24 Sas, proprietaria del marchio Crocierelines, è un’azienda pecializzata nella vendita di servizi marittimi on line e vanta una conoscenza approfondita utile per la consulenza ai propri clienti. Grazie a queste caratteristiche puoi avere un unico referente per tutte le compagnie di crociera presenti sul sito che ti sa consigliare e indirizzare in modo preciso e sicuro.
Come posso prenotare la mia crociera con Crocierelines?
Naviga all’interno del sito di Crocierelines per trovare la crociera più adatta alle tue esigenze e inserisci tutti i dati necessari per ricevere un preventivo gratuito. A questo punto puoi scegliere come prenotare: direttamente on line in modo veloce, semplice e prioritario oppure al telefono con un nostro operatore. La maggior parte delle nostre proposte è prenotabile fino a 48 ore dalla partenza. Non esitare comunque a contattare il nostro call center dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 per informazioni, assistenza, prenotazioni, modifiche o annullamenti.
Come e quando effettuare il pagamento?
Il saldo dovrà pervenire al massimo 45 gg prima dell’inizio del viaggio, escluse le compagnie Star Clipper, Cunard e Viking per le quali il saldo verrà richiesto 120 gg prima della data di partenza. Oltre i termini indicati sarà necessario inviare il saldo totale entro 24 ore dalla data di prenotazione. Sia per l’acconto che per il saldo è possibile procedere con i seguenti metodi di pagamento:
  • Carta di credito: Visa, MasterCard, PostePay
  • Bonifico
  • Bollettino postale
Per le partenze prossime alla data del saldo sarà accettato unicamente il pagamento con carta di credito.
Che documenti mi servono per partire?
Per i cittadini italiani, residenti in Italia, è necessario essere in possesso della Carta d’Identità valida per l’espatrio o del Passaporto in corso di validità (N.B, la patente di guida non è considerata un documento di riconoscimento valido) a seconda dei porti di scalo toccati dalla nave. Per i cittadini stranieri residenti in Italia è necessario controllare la validità del documento per l’espatrio presso il consolato di appartenenza.
Cosa succede se decido di annullare la mia crociera?
Tutte le compagnie di crociera richiedono al momento della prenotazione la sottoscrizione di una polizza contro l’annullamento. La stessa viene proposta all’interno del nostro sito internet ed è, quindi, inclusa nel preventivo che viene indicato.
L’assicurazione copre i costi derivanti dalle penalità applicate dalle singole compagnie e da Crocierelines in caso di annullamento. In caso di annullamento e/o di non utilizzo del servizio prenotato, il cliente sarà tenuto comunque al pagamento totale o parziale dello stesso secondo le condizioni generali dei singoli operatori relativi alla sua prenotazione.
Eventuali rimborsi parziali saranno sempre subordinati e regolamentati dalle condizioni generali delle compagnie e assoggettati alle penalità dovute a Crocierelines e agli operatori.
Non saranno in nessun caso rimborsati i diritti di prenotazione e le quote di apertura pratica.
Sono incinta, posso prendere parte a una crociera?
Le signore che abbiano raggiunto le 28 settimane di gravidanza alla data dell’imbarco sono obbligate a presentare il certificato medico di uno specialista che confermi la loro idoneità a viaggiare.
Cosa devo portare in valigia?
Puoi tranquillamente portare un abbigliamento casual e qualche capo elegante per le serate di gala. Ti consigliamo, poi, di mettere in valigia scarpe comode da ginnastica per le attività sportive sui ponti e un costume da bagno, sempre utile per le piscine, il solarium e il centro benessere.E’ importante organizzarsi affinché nel bagaglio siano presenti gli indumenti necessari sia per il giorno che per la sera considerando che durante il giorno, e nelle eventuali escursioni, l’abbigliamento è legato a quelle che sono le temperature previste per quella destinazione in quel determinato periodo e dalla natura dell’escursione stessa. A bordo nave è consigliato indossare sempre un abbigliamento consono alla situazione e, soprattutto, ricordare che viene fatto uso di aria condizionata nella maggior parte dei locali notturni. Proprio per questo è raccomandabile portare sempre in valigia un capo per mitigare gli sbalzi di temperatura tra i vari saloni della nave e l’aria spesso presente in mare aperto.
Durante la crociera dovrò sostenere delle spese extra?
Se non diversamente specificato le consumazioni a bordo e i servizi aggiuntivi (escursioni, lavanderia, parrucchiere, ristoranti à la carte, …) sono da pagare extra. Di norma anche le mance sono escluse e nella maggior parte dei casi le compagnie addebitano giornalmente un importo forfetario a persona per le stesse. Questo importo può essere modificato presso la reception della nave.
Come posso prenotare le escursioni?
L’effettuazione delle escursioni a terra, proposte dalle compagnie per i i diversi scali, rappresenta una libera scelta dei passeggeri.
Le escursioni sono sempre prenotabili a bordo nave nel corso della crociera. IL loro costo, pertanto, non è compreso nel prezzo della crociera.
Le spese extra a bordo come devono essere saldate?
La maggior parte delle compagnie, al momento dell’imbarco, fornisce ai passeggeri una carta magnetica per evitare l’utilizzo di denaro contante sulla nave.
Questa può essere utilizzata a bordo come se fosse una carta di credito per effettuare tutti i pagamenti (consumazioni, negozi, casinò, …).
Il pagamento del conto è effettuabile al termine della crociera utilizzando contanti o carte di credito.
Come posso venire a conoscenza di tutte le attività proposte a bordo?
Praticamente tutte le compagnie consegnano a tutti i clienti un programma giornaliero, talvolta recapitato direttamente in cabina, all’interno del quale sono contenuti:
  • Attività del giorno (giochi, corsi, presentazioni, …)
  • Orari e promozioni dei negozi presenti sulla nave
  • Orari dei sevizi informativi (reception, salone di bellezza, ufficio escursioni, fotografo, …)
  • Orari e programmi dei ristoranti e relativi turni
  • Escursioni del giorno e relative tariffe
  • … e tante altre informazioni.
Come posso custodire i miei beni di valore e i preziosi?
Nelle navi di ultima generazione sono ormai sempre previste le casseforti all’interno di ogni cabina. In altri casi vi è comunque la possibilità, di norma, di depositare presso il ricevimento della nave i propri beni.
In fase di imbarco e sbarco consigliamo di proteggere questi oggetti inserendoli nel bagaglio a mano.
Che tipologia di cabine consigliate a chi soffre di mal di mare?
Una buona regola vuole che si scelga una cabina che possa essere il più centrale possibile, sia in verticale che in orizzontale. Bisogna comunque ricordare che la maggior parte delle navi da crociera sono equipaggiate con stabilizzatori e strumenti che riducono il movimento della nave. Consigliamo, in ogni caso, alle persone sensibili di organizzarsi anche con medicinali specifici. Anche a bordo sono di norma disponibili i medicinali necessari.
È possibile telefonare o connettersi durante la navigazione?
Tutte le compagnie dispongono di servizi satellitari per le comunicazioni telefoniche, fax e per le connessioni internet.
Sono fumatore, che restrizioni ci sono sulla nave?
Per quanto riguarda le zone comuni, salvo aree specifiche, non è possibile fumare. Vi sono zone riservate ai fumatori. Tuttavia per maggiori informazioni è utile fare riferimento alle specifiche della nave scelta.
È possibile usufruire di un servizio medico a bordo?
A bordo della maggior parte delle navi è possibile usufruire di un ambulatorio medico con personale specializzato, disponibile 24 ore su 24, durante la navigazione. Pertanto, sono presenti cure di primo soccorso su ogni nave. Il costo delle visite e delle medicine è generalmente a carico dei passeggeri.
Non ho mai fatto una crociera, che tipo di clientela incontrerò a bordo?
Il tipo di clientela dipende molto dalla compagnia scelta. Alcune compagnie hanno soprattutto clienti di nazionalità europea, altre ospitano principalmente clientela americana. In genere, comunque, l’atmosfera che si respira a bordo è internazionale. E’ difficile delineare un profilo del cliente-tipo perché la crociera è una tipologia di vacanza adatta a qualsiasi tipo di pubblico: famiglie, coppie, gruppi di amici o persone sole.
A bordo c’è l’opportunità di incontrare persone di età, cultura ed interessi molto diverse tra loro.