Vuoi conoscere tutto quello che c’è da sapere prima di partire per la tua vacanza in crociera? Qui trovi tutte le informazioni che cerchi! Informazioni Crociere

Prima di partire

prima di partire

Prima di partire

COME SCEGLIERE LA NAVE E LA SISTEMAZIONE
All’interno della scheda tecnica di ciascuna nave all’interno del sito potrai trovare le informazioni descritte di seguito che ti aiuteranno a scegliere la nave e la sistemazione specifica.
Tonnellaggio:misura dl volume interno di una nave. È detto anche “stazza”.
Capacità: numero di passeggeri ospitabili a bordo.
Spazio disponibile: rapporto tra tonnellaggio e numero di passeggeri.
Ponti: piano orizzontali che dividono le navi internamente. Il ponte superiore si chiama “coperta”.
Equipaggio:numero di membri che lavorano a bordo nave. Il rapporto equipaggio/passeggeri fa capire il livello dei servizi a bordo. In genere il rapporto è 1/3.
Tipologie di cabina: in genere a bordo di tutte le navi si trovano le seguenti sistemazioni:
  • Interne. Sono le più economiche in quanto non si affacciano all’esterno della nave;
  • Esterne. Hanno la stessa dimensione delle cabine interne ma sono dotate di un oblò;
  • Esterne con balcone. Sono più grandi delle cabine interne e delle esterne e sono dotate di balcone privato;
  • Suite, Sono le cabine più lussuose e, quindi, le più costose. Hanno numerose dotazioni superiori come l’area salotto, il bagno con idromassaggio o jacuzzi, ecc.
COME PRENOTARE
Naviga all’interno di Crocierelines per trovare la crociera più adatta alle tue esigenze e inserisci tutti i dati necessari per ottenere un preventivo gratuito.
Potrai a questo punto scegliere come prenotare: direttamente on line in modo semplice e veloce oppure al telefono con un nostro operatore. Potrai contare sulla professionalità dei nostri operatori specializzati che non ti faranno mancare la loro assistenza e disponibilità.
La maggior parte delle nostre proposte è prenotabile fino a 48 ore dalla partenza. Non esitare comunque a contattare il nostro call center dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 per informazioni, assistenza, prenotazioni, modifiche o annullamenti.
COME E QUANDO EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Il saldo dovrà pervenire al massimo 45 gg prima dell’inizio del viaggio, escluse le compagnie Star Clipper, Cunard e Viking per le quali il saldo verrà richiesto 120 gg prima della data di partenza. Oltre i termini indicati sarà necessario inviare il saldo totale entro 24 ore dalla data di prenotazione. Sia per l’acconto che per il saldo è possibile procedere con i seguenti metodi di pagamento:
  • Carta di credito: Visa, MasterCard, PostePay
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale.
Per le partenze prossime alla data del saldo sarà accettato unicamente il pagamento con carta di credito.
ASSICURAZIONE, ANNULLAMENTO, VARIAZIONI E CESSIONI
Tutte le compagnie di crociera richiedono al momento della prenotazione la sottoscrizione di una polizza contro l’annullamento. La stessa viene proposta all’interno del nostro sito internet ed è, quindi, inclusa nel preventivo che viene indicato.
L’assicurazione copre i costi derivanti dalle penalità applicate dalle singole compagnie e da Crocierelines in caso di annullamento. I costi e le coperture assicurative sono variabili da compagnia a compagnia e si deve pertanto fare riferimento alle condizioni generali accettate in fase di preventivo e di conferma.
In caso di annullamento e/o di non utilizzo del servizio prenotato, il cliente sarà tenuto comunque al pagamento totale o parziale dello stesso secondo le condizioni generali dei singoli operatori relativi alla sua prenotazione.
Eventuali rimborsi parziali saranno sempre subordinati e regolamentati dalle condizioni generali delle compagnie e assoggettati alle penalità dovute a Crocierelines e agli operatori.
Non saranno in nessun caso rimborsati i diritti di prenotazione e le quote di apertura pratica. In caso di variazioni o cessioni, qualora siano contemplate nel regolamento delle compagnie, il cliente sarà tenuto al pagamento delle variazioni previste nelle condizioni generali del fornitore stesso nonché al pagamento a Crocierelines di euro 30.00 per ogni variazione o cessione.
PARCHEGGI
I passeggeri che decidono di recarsi al porto d’imbarco con la propria auto potranno usufruire dei numerosi parcheggi che si trovano nelle vicinanze di tutti gli approdi e che consentono soste di lunga durata.
La spesa media giornaliera si aggira intorno ai 10€.
STATO DI SALUTE E ATTITUDINE AL VIAGGIO
Gravidanza
Le signore che abbiano raggiunto le 28 settimane di gravidanza alla data dell’imbarco sono obbligate a presentare il certificato medico di uno specialista che confermi la loro idoneità a viaggiare.
Disabilità
Le persone disabili sono benvenute se accompagnate da una persone che le aiuti nei loro spostamenti.
Per le persone che devono utilizzare una sedia a rotelle, consigliamo di portare con sé la propria, pura essendo presenti, in alcuni casi, delle attrezzature a disposizione direttamente sulla nave. In questo secondo caso, è consigliabile chiedere la sedia a rotelle nel momento stesso della prenotazione, in quanto spesso sono offerte in numero limitato.
E’, comunque, buona norma rivolgersi al proprio consulente crociera per verificare l’accssibilità a tutte le aree della nave a l’esistenza di eventuali difficoltà.
Eventuali specifiche esigenze di trasporto e/o alloggio e/o assistenza dovranno essere comunicate all’atto della prenotazione e sono soggette a disponibilità.
Vaccinazioni
A seconda delle destinazioni, in alcuni casi, sono consigliati dei vaccini.
Si consiglia di rivolgersi al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL prima di intraprendere il viaggio.
COSA METTERE IN VALIGIA
Nella valigia di un crocierista non possono mancare abiti pratici, adatti alle escursioni e, più in generale, al clima dei vari scali, scarpe comode, capi per proteggersi dall’aria, talvolta presente in mare aperto, cappello, occhiali da sole, costume da bagno e abiti eleganti per le serate di gala proposte.
Per le crociere nei paesi del Nord sono, ovviamente, necessari capi pesanti adatti ai climi rigidi.
Per quanto riguarda, invece, il peso non sono presenti limiti a bordo delle navi.
OPERAZIONI DI IMBARCO
Le operazioni di imbarco hanno inizio circa tre ore prima dell’orario di partenza.
Il check-in termina circa un’ora prima della partenza della nave, ad eccezione dei porti americani dove il check-in chiude due ore prima.
All’imbarco i crocieristi possono consegnare il bagaglio, precedentemente etichettato con nome, cognome, nome della nave, numero della cabina, data e porto di partenza, agli addetti che provvederanno a recapitarlo in cabina.
I viaggiatori devono, poi, presentarsi al banco check-in per il controllo del biglietto di crociera e del documento di espatrio. Questa è l’ultima procedura richiesta prima di salpare.
Una volta saliti a bordo un membro dell’equipaggio provvede ad accompagnare gli ospiti nella cabina riservata.