Scopri tutte le informazioni che cerchi sulla vita a bordo nave per vivere al meglio la tua vacanza in crociera.

Vita a bordo

vita a bordo

La vita a bordo

Accoglienza
Solitamente poco dopo la partenza, da parte di quasi tutte le compagnie di crociera viene offerto ai crocieristi il cocktail di benvenuto del comandante, una ben augurale tradizione per accogliere al meglio i passeggeri.
Generalmente, il giorno stesso della partenza, o in quello immediatamente seguente, viene proposta una riunione informativa in cui viene chiarito come vivere al meglio la propria vacanza.
Bollettino informativo
Praticamente tutte le compagnie consegnano a tutti i clienti un programma giornaliero, talvolta recapitato direttamente in cabina, all’interno del quale sono contenuti:
  • Orari delle attività del giorno (giochi, corsi, presentazioni, …)
  • Orari e promozioni dei negozi presenti sulla nave
  • Orari dei sevizi informativi (reception, salone di bellezza, ufficio escursioni, fotografo, …)
  • Orari e programmi dei ristoranti e relativi turni
  • Escursioni del giorno e relative tariffe
  • … e tante altre informazioni.
Pagamenti a bordo
La maggior parte delle compagnie, al momento dell’imbarco, fornisce ai passeggeri una carta magnetica per evitare l’utilizzo di denaro contante sulla nave.
Questa può essere utilizzata a bordo come se fosse una carta di credito per effettuare tutti i pagamenti (consumazioni, negozi, casinò, …).
Proprio per questo motivo, a fronte di ogni singolo pagamento, viene fornita una ricevuta: consigliamo di conservarle tutte per un riscontro delle spese al momento del saldo del conto finale. Il pagamento del conto è effettuabile al termine della crociera utilizzando contanti o carte di credito.
Mance
All’interno del conto da saldare al termine della crociera sono presenti anche le mance per le quali è previsto un importo forfettario a persona al giorno per tutta la durata della crociera. Tale importo può essere in qualsiasi momento modificato rivolgendosi alla reception presente a bordo nave.
Escursioni
L’effettuazione delle escursioni a terra, proposte dalle compagnie per i i diversi scali, rappresenta una libera scelta dei passeggeri.
E’ sempre consigliabile scendere dalla nave e visitare gli scali di volta in vola toccati.
La modalità con cui farlo rimane, comunque, a discrezione del cliente.
E’ possibile, infatti, decidere di andare alla scoperta di ogni luogo in totale autonomia e libertà o partecipare alle escursioni proposte dagli operatori.
Le escursioni sono sempre prenotabili a bordo nave nel corso della crociera. IL loro costo, pertanto, non è compreso nel prezzo della crociera.
Assistenza medica
A bordo della maggior parte delle navi è possibile usufruire di un ambulatorio medico con personale specializzato, disponibile 24 ore su 24, durante la navigazione. Pertanto, sono presenti cure di primo soccorso su ogni nave. Il costo delle visite e delle medicine è generalmente a carico dei passeggeri.
Fumatori
Per quanto riguarda le zone comuni, salvo aree specifiche, non è possibile fumare. Vi sono zone riservate ai fumatori. Tuttavia per maggiori informazioni è utile fare riferimento alle specifiche della nave scelta.
Animali
Generalmente non sono ammessi animali a bordo della navi da crociera.